L’ultima volta che ho fatto il tiramisù nella mia cucina si solo levati gemiti!
Adoro la versione classica e che i savoiardi diventino una cosa sola con la crema, quindi li inzuppo bene nel caffè ma procediamo con ordine!
In primis separiamo i tuorli, 4, dagli albumi, i primi in una terrina media, i secondi più capienti, uniamo 100 grammi di zucchero con i rossi e con la frusta mescoliamo bene fino ad ottenere composto cremoso. Prendiamo il mascarpone, io lo utilizzo tutto, cioè mezzo chilo e compro quello granarolo, lo uniamo ai tuorli e zucchero miscelati.
Dopo di cio’ montiamo a neve almeno per 10 minuti gli albumi, noioso ma premia perchè la crema sarà morbidissima. Dopo avere finito questo passaggio prendiamo il composto con il mascarpone ed incorporiamolo gentilmente con gli albumi, e mescoliamo dal basso verso l’alto per non smontarli!
Adesso possiamo cominciare a inzuppare i savoiardi, nel caffè, io ne faccio almeno mezzo litro, saranno tre o quattro caffettiere da 3!
Sporchiamo il fondo della tortiera, di crema e cominciamo a fare il primo strato, poi su quasi meta’ della crema e cacao amaro spolverizzato, facciamo altro strato, altra crema, livelliamo la crema e altro cacao amaro!
Subito in frigorifero, è tutto fresco e va consumato velocemente, per 4 ore.
Io ad esempio prendo anche le uova extrafresche e di solito lo finiamo subito il giorno stesso per evitare che qualcosa possa deperire!
E’ buonissimoooo
Ingredienti per 6 persone:
4 tuorli
4 albumi
100 grammi di zucchero
500 grammi di mascarpone,
caffè 500 ml
savoiardi q.b.
cacao amaro q.b.
...e tanto frigorifero!