Le Porte di Palermo su Google Maps

Le Porte di Palermo su Google Maps

Da tempo avevo voglia di realizzare e vedere su mappa come fossero distribuite le porte di accesso alla nostra vecchia e amata Palermo, grazie a Google Maps e a Francesco Passantino, sono riuscita a realizzare questo piccolo sogno, che sono sicura piacerà anche a tante altre persone!

Ho preso i miei amati libri sulla storia della città, pc e coordinate, così da poterle collocare! Il risultato è perfetto, direi, di alcune infatti si conosce solo il nome della strada, corrispondente alla collocazione che un tempo era della porta.

Alla fine del ‘700 le porte urbane erano diciannove, di queste se ne sono “salvate” solamente nove: Porta Felice, Porta Nuova, Porta Reale Carolina, Porta Carini, Porta Sant’Agata, Porta Mazara, Porta Maqueda, Porta dei Greci, Porta di Vicari.

Quelle del tutto scomparse sono: Porta di Termini, Porta di Piedigrotta, Porta della Dogana, Porta Carbone,  Porta della Pescaria, Porta Montalto, Porta di Castro, Porta d’Ossuna, Porta Santa Rosalia.

Porta della Calcina, invece, come molti di voi, mi hanno segnalato, esiste ancora ma ha praticamente cambiato il suo essere, diventando una casa, vicino alla Clinica Triolo Zancla, informazione avuta da Gaetano Basile, che ringrazio.

Per vedere la mappa delle Porte di Palermo a tutto schermo potete visitare questa pagina