fbpx

9 Maggio 1943 – Domani Palermo ricorda i bombardamenti

9 Maggio 1943 – Domani Palermo ricorda i bombardamenti

bombardamenti palermoDa anni su questo blog vi parlo della storia di Palermo e dei bombardamenti che la devastarono durante la seconda guerra mondiale.

Domani sarà l’anniversario di uno dei peggiori, quello del 9 Maggio 1943, Palermo lo ricorda per fare memoria di quella tragica giornata, un motivo in più per pensare alla città futura, come ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando che domani parteciperà ad una serie di incontri.

Alle ore 11.30 sarà consegnato alla città un ritrovato rifugio anti-aereo sito sotto la scuola “Madre Teresa di Calcutta” di via Maqueda, 100. Tale inaugurazione è inserita nell’ambito delle attività de “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” e vedrà la presenza degli allievi della scuola del fumetto di Palermo che realizzeranno disegni da regalare ai partecipanti.

Alle ore 16.00 sarà inaugurata alla Cala la piazzetta Mario Guiotto, Soprintendente ai monumenti della Sicilia occidentale, dal 1942 al 1949, che ebbe un ruolo fondamentale nella tutela e nella messa in
sicurezza dei monumenti di Palermo.

Alle ore 17.00 presso la Fonderia Reale sarà inaugurata una mostra fotografica sui bombardamenti della città e si svolgerà un incontro,organizzato dal Forum delle associazioni, in memoria del 9 maggio
1943.

Per approfondire quello che è successo durante la seconda guerra mondiale, insieme ad un po’ di storia:

Storia: