telethon

Il 19 maggio a Catania, si terrà la seconda tappa della Walk of Life, evento organizzato da Telethon in tutta Italia, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane, che da 23 anni si impegna per la cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica.
Dopo il successo della Walk of Life di Roma, che si è tenuta il 19 aprile, tra sorrisi e divertimento, all’interno della suggestiva Villa Borghese, l’evento raggiunge la città più a sud di questa grande iniziativa itinerante che, suddiviso in sei tappe, toccherà tutta la penisola italiana.
La tappa nella città etnea, di scena domenica 19 maggio con ritrovo alle ore 9:00 in piazza Università, è aperta a tutti coloro che vogliano contribuire concretamente al raggiungimento di obiettivi per la cura delle malattie genetiche.
Due le possibilità di partecipazione: la corsa e passeggiata non competitiva di 2 km, con partenza alle ore 10:00, oppure, la gara podistica competitiva di 10 km con partenza alle ore 11:00 da piazza Università.
Anche quest’anno, al fianco di Telethon nell’organizzazione della gara competitiva ci sarà l’A.S.D. Sport Extreme, società podistica di Catania. Per iscriversi, infatti, basterà mandare una mail a sport.extremect@inwind.it. Per l’iscrizione alla passeggiata non competitiva, invece, si potrà inviare un’email a mauriziogibilaro@virgilio.it.
Le modalità d’iscrizione non finiscono qui. Sarà possibile, infatti, iscriversi anche presso il Villaggio della Ricerca in Piazza dell’Università a partire dalle 12:00 di venerdì 17 maggio e fino a un’ora dalla partenza della manifestazione.
La partecipazione prevede una donazione di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino ai 12 anni.
Tanti gli eventi che accompagnano la Walk of Life catanese, concerti in favore di Telethon scandiranno le serate di venerdì 17 e sabato 18. La manifestazione si concluderà la sera di domenica 19 con il Gran galà Telethon, e la sfilata di moda a cura della stilista catanese Grazia Vinci.
Venerdì 10 maggio alle ore 10:30 presso il Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele si svolgerà, inoltre, la conferenza stampa di presentazione della Walk of Life di Catania alla presenza del Sindaco della Città e con la partecipazione di Brian, il bambino che rappresenterà la tappa siciliana della corsa di Telethon. Brian, che come Samuel, Francesco, Gabriele e Azzurra, rappresenta la corsa alla cura di Telethon, è affetto da una malattia neuromuscolare: la laminopatia. Oggi è in cura presso il Centro Clinico Nemo Sud, struttura realizzata grazie da Telethon in collaborazione con altre realtà.
Il Centro Clinico Nemo Sud, si trova a Messina (?!) e nasce con un obiettivo preciso: quello di coniugare assistenza e ricerca identificando, attraverso un approccio multidisciplinare, metodi diagnostici e strategie terapeutiche: un modello organizzativo che abbia al centro i bisogni del paziente.
L’evento di Catania sarà raccontato attraverso la fanpage Fondazione Telethon e il profilo Twitter @Telethonitalia utilizzando l’hashtag #WalkofLife. Un cammino, quello di Telethon che non si ferma qui. La maratona della ricerca, dopo Roma e Catania, infatti, toccherà anche le città di Napoli (26 maggio), Parma (2 giugno), per terminare il 29 settembre, con la Walk of Life di Milano e Torino.