“Ho fatto da ambasciatrice: i colleghi della scuola padre Puglisi e io abbiamo invitato dieci giorni fa Matteo Renzi per commemorare l’anniversario della morte di Don Pino e celebrare l’inizio dell’anno scolastico. Lo hanno chiesto loro. Mi ha risposto: “Invito bellissimo che non posso declinare” . Io lo sapevo da qualche giorno e non lo sapeva nessun altro, nemmeno la scuola Puglisi. Lo ha dichiarato lui stesso a Porta a Porta e dunque è ormai ufficiale. Al di là del significato per la nostra città e per la scuola siciliana, che un Premier venga a inaugurare l’anno scolastico e lo faccia proprio qua, è una grande gioia per quella scuola e per quei ragazzi, per i colleghi, come per me, perchè io ho iniziato a insegnare proprio lì. E’ la conferma della vicinanza di Renzi alla Scuola, alla Sicilia e a figure, come quella di Don Pino, che sulla scuola e sulla legalità hanno hanno investito tutto”.
Così Mila Spicola conferma l’annuncio di Matteo Renzi per l’imminente visita alla scuola Padre Puglisi, sita nel quartiere di Brancaccio non molto lontano dalla Chiesa e dalla casa del parroco ucciso dalla mafia.
“Ancora non lo sapeva nessuno, adesso lo sa tutta l’Italia: Renzi ha scelto Palermo per inaugurare l’inizio delle scuole, e ha scelto di farlo ricordando chi si è battuto per avere una scuola a Brancaccio e per riportare l’idea di giustizia e legalità della vita dei ragazzi di contesti difficili”