Ancora vi vedo speranzosi che cercate dentro l’armadietto delle vostre medicine il foglietto illustrativo di turno: praticamente è una delle prime cose che mettiamo da parte dopo averlo letto, piegarlo nuovamente è una impresa e rischiamo spesso di perderlo.

Non ricordiamo che invece è utilissimo, soprattutto nel caso ci siano delle malattie croniche e ci sia la necessità di controllare le possibili interazioni, poi adesso che stanno arrivando le basse temperature ed il nostro sistema immunitario viene messo alla prova.

Vuoi che la tecnologia non ci aiutasse anche in questo? Per fortuna sono arrivate delle applicazioni da avere sempre con quello strumento da cui mai ci separiamo: il nostro smartphone!

Vi presento quest’App con un duplice piacere, in primis perché è fatta davvero bene, in secundis perché è nata e si è sviluppata a Palermo, grazie anche a  quel bellissimo laboratorio di idee che è il Consorzio Arca, all’Università della nostra città; la Startup che ha realizzato “La mia Farmacia”, infatti è stata incubata, (è il caso di dirlo) proprio lì, il loro nome è SikeliUP.

“La Mia Farmacia” realizzata in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è una applicazione che permette di visionare tutte le informazioni riguardanti i farmaci del SSN. Queste informazioni (banca dati CODIFA) sono aggiornate in tempo reale, quindi se un farmaco venisse oggi stesso ritirato dal mercato, l’applicazione informerebbe subito l’utente, questa è la nota in più che la caratterizza e che la rende, differente da un mercato in cui spesso trovi dei semplici archivi non aggiornati e nel caso di un farmaco, sappiamo quanto questo possa essere importante.La mia farmacia app

“La Mia Farmacia” è stata presentata al Convegno Nazionale “Lotta alla contraffazione e terapeutica” tenutosi il 17 e il 18 maggio ad Agrigento.

Esistono due versioni: una LITE, gratuita, nella quale è possibile consultare tutti i farmaci da banco e la “FULL”, il costo per quello che offre è irrisorio e li vale davvero tutti (2,99€), il mio consiglio è quello di scaricare subito la versione gratuita e cominciarla ad utilizzare per poi passare a quella a pagamento che offre davvero tutto il panorama della farmacologia! Se siete curiosi e non volete aspettare allora acquistatela!

L’App è disponibile per Android e non ve ne parlo a caso, in questi giorni è nella TOP TEN della App a pagamento più scaricate nella sua categoria e la versione LITE è promossa nelle APP di tendenza, non vorrete certo farvele scappare!

A breve sarà disponibile anche per iOS

Poi….lo sviluppatore è una donna, l’ho conosciuta e questo mi fa un enorme piacere!