Una domenica veramente da vivere all’interno del Museo dove è possibile, tra un’attività e l’altra, anche fermarsi in caffetteria per il pranzo, per un tè o una fetta di torta.
Alle ore 11.00 Carnevale ottocentesco: laboratorio per grandi e bambini, un’occasione per giocare e imparare divertendosi in cui inventeremo e realizzeremo delle maschere per la Signora Lecerf, la Faunetta, ma anche i volti di artisti come Francesco Lojacono e Renato Guttuso.
Il costo dell’attività è di 5 euro per ogni nucleo familiare (max 3 bimbi), a cui aggiungere i biglietti di ingresso per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria.

Alle ore 16,30 Le immagini dell’amore, visita guidata tematica per adulti.
La visita è dedicata alle rappresentazioni dell’amore nella pittura e nella scultura dell’Ottocento. Si parte dalle rivisitazioni ottocentesche dell’amore in chiava mitologica e dai riferimenti romantici per approdare al Modernismo e al simbolismo di fine secolo. Un’occasione per approfondire i dipinti di Giuseppe Patania, Giovanni Boldini, Giacomo Grosso e Ettore Tito, i marmi della famiglia Delisi, Amleto Cataldi, Luigi De Luca.
La visita ha la durata di un’ora e il costo di 8 euro a persona, comprensivo di biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria e lo svolgimento è vincolato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Alle ore 17,30 Poetiche Armonie: incontro poetico musicale
Musiche di Campra, Bach, Mozart, Morricone, Vivona. Versi tratti da La Divina Commedia
Ingresso compreso nel biglietto del Museo.

Nell’area delle esposizioni temporanee è visitabile CAGLIARI, la mostra di Enzo Cucchi e Laboratorio Saccardi.

Info e prenotazioni:
091.8431605
didattica@gampalermo.it