Abbiamo la possibilità, noi tutti, di fare arrivare a Palermo un bellissimo format “pratico” che si chiama: Lean Startup Machine: per fare questo però dobbiamo “sbloccare” Palermo, un po’ come recitava il mio amato Foursquare.

Semplicissimo poterlo fare, dovrete andare sul sito di Lean e, con il vostro indirizzo mail, sbloccare la città, abbiamo già 356 voti, dobbiamo arrivare a 500 – http://l3an.com/1ElVNJ3

Creare un Business di Successo con il LEAN Startup Machine Workshop! Il rischio più grande nella fase di avvio di un’impresa e’ quello di non acquisire un numero sufficiente di clienti ed in conseguenza aumentare le possibilita’ di fallimento. Banale come concetto? Forse. Tuttavia le statistiche parlano chiaro, sono moltissime le startup che partono con idée spesso geniali, ma che purtroppo a causa di una serie di errori commessi specialmente in fase iniziale, non riescono a raggiungere i risultati sperati. E’successo anche a Trevor Owens, che fonda il LEAN Startup Machine Workshop a seguito di un’esperienza di creazione di una startup di scooter che appariva fallimentare; fino al momento in cui non si rende conto che esistono modi più  intelligenti ed efficaci di costruire un’ impresa.

Da questa esperienza cresce in lui la voglia di insegnare agli altri il procedimento che lui stesso aveva applicato, per aiutarli a far crescere le aziende secondo gli obiettivi prefissati. Questo quindi lo spirito della metodologia LEAN: aiutare gli imprenditori a fare i passi giusti per avere successo e in maniera veloce. Le idee vengono convalidate attraverso numerose attivita’ “hands on”, sperimentazioni e mentoring. Come recita il claim di LEAN, Fail Fast. Succeed Faster, lo scopo del workshop è quello di fallire velocemente per avere successo altrettanto velocemente, perché l’errore è e deve essere parte del processo di costruzione di un’azienda, ma sapere come gestirlo e riformulare le proprie idee in breve tempo è fondamentale per farle andare nella giusta direzione.

Tre giorni intense dunque: formazione, brain storming, testing e mentoring a ritmi serratissimi, per poter permettere a ciascun team di terminare il workshop possedendo tutti gli strumenti necessari per far partire il proprio business. Il tutto inizia con i pitch delle idee, per poinpassare alla suddivisione dei partecipanti in diversi team. Ciascun team lavorerà su una delle idee presentate e svilupperà il suo esercizio -problema-ipotesi, soluzione-ipotesi in maniera indipendente. Grazie anche all’aiuto dei mentor, cercheranno quindi di sviluppare la propria idea e costruire un’azienda/prodotto in meno di 36 ore.

Alla fine dei tre giorni, tutte le squadre dovranno svolgere una presentazione; ne verrà determinata una squadra vincente. La selezione non avverrà in base a chi propone l’idea migliore, ma in base alla capacità di svolgere gli esercizi applicando correttamente la metodologia LEAN. Una splendida occasione per mettersi  alla prova quindi, ma soprattutto per lavorare in un contesto stimolante e ricco di energia a Palermo.

Le organizzatrici per Palermo sono Paola di Rosa ed Eleonora Rocca, se volete ulteriori info lanciate un tweet, sono disponibili e “online”!