Qualche mese fa mi ero accorta che tra le reti aperte wifi in zona, vicino casa, c’era una certa “Vodafone Wi-Fi”, credevo fosse un servizio offerto via satellite ma non contenta di questa prima ipotesi, ho controllato su internet: ed ho scoperto che si tratta di una cosa bellissima!

Si ha la possibilità di navigare con wifi messo a disposizione, senza influire sulla propria connessione domestica, dai modem di casa, GRATIS per chi ha Vodafone a casa o pagando se non sei cliente.

Con la Vodafone Station si ha un punto di accesso Vodafone Wi-Fi, che si condivide con quella che si trasforma in una vera Community.

Cosi, anche quando sei fuori, puoi navigare senza costi aggiuntivi connettendoti a milioni di Wi-Fi in tutto il mondo, hanno anche la app per sapere dove potere andare per avere la tua connessione.

Non avendo Vodafone a casa, ero rimasta piacevolmente felice di questa innovazione e aspettavo…..oggi il postino ha bussato due volte con una lieta novella, una bella busta gialla con una immagine a me familiare….

e l’annuncio che anche Fastweb a fine mese “apre i modem di casa” con “Wow Fi”a Palermo, il sistema è praticamente simile, disponibile già automaticamente e gratuitamente nelle città di Monza, Livorno, Ancona, Brescia, Verona, Pescara, Bergamo, Padova, Varese, Bari, Busto Arsizio, Legnano, Pisa e Reggio Emilia.

Come funziona WOW FI? (Dal sito Fastweb)

Fastweb provvederà a integrare sui modem dei propri clienti un nuovo segnale Wi-Fi (SSID), indipendente dalla rete domestica principale.
In questo modo, i modem diventeranno un punto d’accesso (hotspot) per gli altri clienti Fastweb della città che si trovano in prossimità di questo segnale.

Ai membri della community WOW FI basterà selezionare la rete denominata “WOW FI – FASTWEB” tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo mobile per connettersi in Wi-Fi senza nessun costo aggiuntivo! La password per accedere alla community verrà inviata direttamente da Fastweb tramite SMS e dovrà essere inserita soltanto al primo accesso.

Quando sei a casa continuerai a utilizzare tutta la velocità della tua linea senza limitazioni. WOW FI è stato progettato per garantire completamente la sicurezza e la privacy della tua linea.

Quando sarai fuori casa potrai sfruttare tutti i vantaggi del Wi-Fi senza costi aggiuntivi, riuscendo così a limitare il consumo dati del tuo cellulare.

Tempo fa avrei voluto fare la stessa cosa dal mio modem, per dare la connessione alla fermata dell’autobus vicino casa: mi ero accorta che il segnale arrivava anche lì, nello stesso modo, “donando” un pezzettino di Rete.
Finalmente si realizza, questo è un altro passo dell’evoluzione digitale che mi piace!

 

E invece a casa come utilizzi al meglio il WIFI? Hai mai provato a vivere insieme ad un assistente che ti aiuta nelle tue attività quotidiane? Inizia con Alexa.