violenza sulle donne palermoUn intero pomeriggio per riflettere insieme sulla violenza di genere attraverso un dibattito, una mostra e un flash mob. S’intitola ‘Donne Violate’, la manifestazione che si svolgerà Venerdì 3 Giugno, a partire dalle 16.30, nella suggestiva cornice del Caffè del Teatro Massimo, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

Promossa nell’ambito della campagna di sensibilizzazione del progetto ‘Posto occupato.org’, l’iniziativa viene sposata dall’O.R.S.A. Ferrovie Sicilia anche e soprattutto in virtù della presenza di numeroso personale che, a bordo dei convogli ferroviari, subisce quotidianamente atti di violenza di ogni genere.

Il pomeriggio si aprirà con il prologo artistico di Costanza Licata e Davide Velardi, al quale farà seguito un momento di confronto con rappresentanti istituzionali e di alcune associazioni sensibili al tema. Subito dopo verrà inaugurata la mostra ‘Violate’, a cura della prof.ssa Maria Andaloro. Al dibattito parteciperanno: la prof.ssa Maria Andaloro; Giuseppe Terranova, segretario regionale dell’O.R.S.A. Sicilia; l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Palermo, Agnese Ciulla; Daniela Dioguardi, UDI Palermo e Coordinamento Antiviolenza 21 Luglio. Coordinerà i lavori il giornalista Gilda Sciortino.

Sono state invitate a partecipare le tante realtà del territorio impegnate a più livelli su questo fronte. Concluderà il pomeriggio un flash mob in piazza Verdi, a cura dell’associazione culturale ‘Danzare’.

La mostra ‘Violate’ si potrà visitare al Caffè del Teatro Massimo sino a domenica 5 Giugno, mentre da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno nella Sala Alphard della Stazione Centrale di Palermo.