Visite guidate alla mostra di Emilio Vedova

Visite guidate alla mostra di Emilio Vedova

Visite guidate “Emilio Vedova. Opere di collezione” per avvicinarsi ai lavori dell’artista veneziano dialogando con gli spazi e i linguaggi che caratterizzano la sala della Cavallerizza di Palazzo Branciforte. Il “collezionismo”, infatti, costituisce il filo conduttore che accomuna le provenienze dei 20 dipinti esposti – che abbracciano poco più di un quarantennio di attività di Vedova – e di una parte della collezione archeologica.
Le “opere di collezione” divengono quindi uno strumento per approfondire dal punto di vista biografico e poetico il lavoro di un artista riconosciuto come una delle voci più significative del panorama artistico italiano del secondo dopoguerra. Grazie a un’incessante ricerca sul linguaggio
artistico e i suoi “strumenti” – tratto distintivo del suo lavoro – Emilio Vedova costituisce di certo uno dei protagonisti più appassionati del dibattito culturale della seconda metà del XX secolo.
Durata 60 minuti. Costo 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Ultimi due giorni per visitare la videoinstallazione dell’artista egiziano Wael Shawky nel Monte di Santa Rosalia. Sabato e domenica 4 proiezioni al giorno: ore 11.00; 12.15; 17.00; 18.15.