Concerto al Foro Italico a Palermo, io c’ero…ma era il 1996

Stasera dopo 21 anni e con un’ altra radio: Italia ci sarà un concerto che vede da ore ragazzini a cuocersi sotto il sole…per accaparrarsi le prime file.

Così mi è tornato in mente quel concerto visto nello stesso posto, quando di anni ne avevo appena 17…era fine settembre, il cielo era nuvoloso e sul palco diversi artisti: una cosa è certa però non sono andata la mattina per avere un posto in prima fila…ma ma vuoi vedere che anche il cast era meglio? 

Ricordo soltanto però qualcosa di Vasco e Ke con la sua unica canzone…Strange World.

Ad un anno di distanza l’evento si ripete: Rds Radio Dimensione Suono presenta Clio Rds Live 2, il grande spettacolo di musica dal vivo in programma il 27 settembre. Dopo il successo dello scorso anno di P.za San Giovanni a Roma, con la presenza di 250 mila persone ed un ascolto televisivo di circa 2 milioni e 500 mila telespettatori su Italia 1, quest’anno verra’ ripetuta l’esperienza in una suggestiva staffetta tra due piazze che simbolicamente uniscono l’Italia.

In diretta da Palermo: Vasco Rossi offrira’ un concerto gratuito nella bellissima cornice di Piazza Foro Italico, a seguito di un’esibizione di artisti rock locali emergenti ai quali, per espresso volere dell’artista, verra’ data l’opportunita’ di esprimere la propria musica supportati da una grande struttura e soprattutto di fronte ad una cosi’ vasta platea. Seguiranno star affermate quali Lucio Dalla, Articolo 31, Cure e concerti live degli Stadio e di altri artisti rock del panorama italiano ed internazionale.

In diretta da Milano: una maratona senza respiro dal centro del capoluogo lombardo; Piazza del Cannone (Castello Sforzesco) vedra’ grandi protagonisti della musica quali Luca Carboni, Gianna Nannini, Gianluca Grignani, Biagio Antonacci, Angelo Branduardi, Marina Rei, Suzanne Vega, Fine Young Cannibals, Ke, 77 Top. Rai uno a partire dalle 21,15 seguira’ l’intera manifestazione, Rds e Radio due Rai diffonderanno contemporaneamente alla tv il concerto.

(Red/Lr/Adnkronos)