Da ieri è disponibile sul Playstore di Android “WhatsApp Business”, per iOs bisogna ancora attendere (come sempre). Da tempo ormai si utilizza l’App anche nel lavoro da qui l’esigenza di strutturarla anche per il business!

L’avete già provata? 

Ecco cosa ci racconta WhatsApp stesso:

L’app permette alla tua attività di avere una presenza ufficiale su WhatsApp, ti fornisce strumenti per comunicare in modo più efficiente con i clienti, e ti aiuta a far crescere la tua attività.

Se hai due numeri diversi, uno di lavoro e uno personale, puoi installare entrambe le applicazioni, WhatsApp Business e WhatsApp Messenger, sullo stesso telefono e registrare ciascuna applicazione con il numero corrispondente. (mi piace!)

Oltre alle funzioni disponibili su WhatsApp Messenger, WhatsApp Business include:

• UN PROFILO AZIENDALE: crea un profilo per la tua attività in modo che i tuoi clienti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il tuo sito web, il tuo indirizzo e il modo per contattarti.

• STRUMENTI DI MESSAGGISTICA PER LE ATTIVITÀ: rispondi più velocemente ai tuoi clienti, usando i messaggi d’assenza per far saper quando non sei disponibile o i messaggi di benvenuto per inviare un messaggio introduttivo quando ti scrivono per la prima volta.

• SUPPORTO PER NUMERI FISSI: puoi usare WhatsApp Business con un numero fisso e i tuoi clienti possono inviarti messaggi su quel numero. Durante il processo di verifica, scegli l’opzione “Chiamami” per ricevere il codice per telefono.

• L’USO DI WHATSAPP BUSINESS E WHATSAPP MESSENGER SULLO STESSO TELEFONO: puoi utilizzare sia WhatsApp Business che WhatsApp Messenger sullo stesso telefono, ma ciascuna applicazione deve essere associata a un distinto numero di telefono.

• WHATSAPP WEB: puoi rispondere ai tuoi clienti direttamente dal browser del computer, per essere ancora più efficiente.

WhatsApp Business è simile a WhatsApp Messenger e comprende tutte le funzioni che sei già abituato ad usare, quali l’invio di file multimediali, le chiamate gratuite*, i messaggi internazionali gratuiti*, le chat di gruppo, i messaggi offline e molto altro.

(*) Potrebbero essere applicati costi per il traffico dati. Contatta il tuo operatore telefonico per i dettagli.

Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam.

Più dell’80% delle piccole attività in India e Brasile già riconosce quanto WhatsApp sia d’aiuto per comunicare con i propri clienti e per fare più business (Fonte: studio di Morning Consult). WhatsApp Business rappresenta uno strumento semplice e veloce che renderà ancora più facile l’interazione tra clienti e attività.

L’applicazione WhatsApp Business oggi può essere scaricata dal Google Play Store in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. La renderemo disponibile anche in altri paesi del mondo nelle prossime settimane. Questo non è che l’inizio! (Blog di Whatsapp).

Nota: quando ripristini il backup delle chat da WhatsApp Messenger a WhatsApp Business, non potrai più ripristinarlo nuovamente su WhatsApp Messenger. Se vuoi tornare indietro, ti raccomandiamo di copiare il backup di WhatsApp Messenger che hai sul telefono sul tuo computer prima di iniziare ad usare WhatsApp Business.