Google Family Link: aiuta la tua famiglia a creare abitudini digitali sane

Google Family Link: aiuta la tua famiglia a creare abitudini digitali sane

L’app Family Link consente di impostare le regole di base della vita digitale di bambini e adolescenti e ti permette di seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul Web.

Per bambini di età inferiore a 13 anni (o all’età minima richiesta per il consenso nel paese in cui ti trovi), Family Link ti consente inoltre di creare per tuo figlio un Account Google come il tuo, con cui potrà accedere alla maggior parte dei servizi Google.

Puoi:

Guidarlo verso contenuti di qualità
• Visualizza le sua attività: il valore del tempo di utilizzo non è sempre uguale. Aiuta tuo figlio a prendere decisioni responsabili su come utilizzare il suo dispositivo Android, grazie ai rapporti sulle attività che mostrano il tempo trascorso sulle app preferite.
• Gestisci le sue app: le notifiche sono particolarmente utili perché ti permettono di approvare o bloccare le app che tuo figlio vuole scaricare da Google Play Store. Puoi anche gestire gli acquisti in-app e nascondere app specifiche sul suo dispositivo.
• Nutri la sua curiosità: può essere difficile capire quali app sono adatte a tuo figlio, quindi Family Link ti mostra le app per Android consigliate dagli insegnanti che puoi aggiungere direttamente al suo dispositivo.

Tenere sotto controllo il tempo di utilizzo
• Imposta limiti: sta a te decidere qual è la durata ideale del tempo di utilizzo per tuo figlio. Family Link ti consente di impostare sui dispositivi supervisionati i limiti di tempo e il momento di andare a dormire, così puoi aiutare tuo figlio a trovare il giusto equilibrio.
• Blocca il dispositivo: puoi bloccare un dispositivo supervisionato da remoto quando è il momento di fare una pausa per andare a giocare all’aperto, cenare o trascorrere del tempo insieme.

Guardare dove si trova
• È utile poter rintracciare tuo figlio ovunque si trovi. Se ha con sé il suo dispositivo Android, puoi utilizzare Family Link per individuare la sua posizione.

Informazioni importanti
• Gli strumenti di Family Link variano a seconda del dispositivo utilizzato da tuo figlio. Consulta l’elenco dei dispositivi compatibili disponibile all’indirizzo families.google.com/familylink/setup
• Anche se Family Link ti permette di gestire gli acquisti e i download di tuo figlio da Google Play, la tua approvazione non sarà necessaria per installare gli aggiornamenti delle app (inclusi gli aggiornamenti che comportano un’estensione delle autorizzazioni), le app che hai già approvato o quelle che sono state condivise nella Raccolta di famiglia. È compito dei genitori controllare regolarmente in Family Link le app installate sui dispositivi dei bambini e le relative autorizzazioni.
• Ti consigliamo di esaminare in modo approfondito le app installate sul dispositivo supervisionato di tuo figlio e di disattivare quelle che non vuoi che utilizzi. Tieni presente che potresti non essere in grado di disattivare alcune app preinstallate.
• Per visualizzarne la posizione, il dispositivo di tuo figlio deve essere acceso, attivato di recente e connesso a Internet.

Per tutte le informazioni e il download per l’app, sia  iOS, che Android clicca qui.