Da San Valentino, a Palermo, la casa delle farfalle

 Farfalle rare e insetti particolarissimi. Sono gli ospiti della magica “Casa delle farfalle” che dal 14 febbraio aprirà i battenti nel giardino del Palazzo Belmonte Riso a Palermo (corso Vittorio Emanuele, 365). Un luogo di grande fascino, parte del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo insieme al Museo di Palazzo d’Aumale di Terrasini, che dal giorno di San Valentino, fino a metà giugno, si trasformerà in un vero e proprio scrigno magico, grazie allo sfavillio di tantissime farfalle. Colori unici e sfumature rare che regaleranno ai visitatori un tuffo nel sogno incantato. A curare il progetto, che ha avuto da subito il pieno appoggio della direttrice del Polo Museale Valeria Patrizia Li Vigni e il sostegno dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il team di professionisti di BuattaLab e di Extroart, guidato da Enzo Scarso, ideatore dell’iniziativa.

casa delle farfalle prezzi
Un giardino mozzafiato di meraviglie, tra cui la Morpho polyphemus, o Morpho bianca, una farfalla originaria della zona tra il Messico e la Costa Rica che, a differenza degli altri insetti appartenenti alla famiglia Morpho, è di colore bianco anziché blu. Particolare poi la Monarch Danaus plexippus, la farfalla migratoria per eccellenza, che riesce ad attraversare quasi 5 mila chilometri. Nativa degli Stati Uniti d’America, in autunno si sposta verso la California o il Messico perché non potrebbe sopravvivere alle temperature rigide del Nord. In primavera, queste farfalle riprendono il volo di ritorno che vede il susseguirsi di tre nuove generazioni di monarca, l’ultima delle quali, in autunno, ricomincia la migrazione verso il Messico. Sono quindi pronipoti dei migratori dell’anno prima che, natura vuole, sanno già la strada da seguire, percorrendo le stesse rotte dei loro predecessori e addirittura tornando a volte nello stesso albero. Presenti anche le “Papilionidae”, famiglia di farfalle spesso grandi e colorate le cui larve assomigliano agli escrementi di uccello per evitare di essere predate. Sono inoltre provviste di un organo biforcato, chiamato osmeterio, situato sul torace, che viene estroflesso in caso di estremo pericolo per produrre un odore nauseabondo e quindi repellente. Non solo farfalle, alla “Casa delle farfalle” di Palermo sarà possibile ammirare anche insetti rari e particolari, come il “Marmessoidea sp. “Cat Tien”, un fasmide proveniente dal Vietnam, dalle zampe turchesi e antenne rosse, che, quando si sente minacciato, emette una sostanza che odora di menta al fine di intimorire i potenziali predatori; e il “Phyllium philippinicum”, l’insetto foglia verde delle Filippine, re del mimetismo, che assomiglia per forma e colore ad una foglia verde. La femmina ha un addome che, in età adulta, viene ricoperto delle ali, non utilizzate per il volo, dotate di nervature come le vere foglie. I maschi invece, più longilinei, hanno antenne lunghe e ali funzionanti, utilizzati per la ricerca e il raggiungimento della femmina a scopi riproduttivi.
La “Casa delle farfalle” è l’attrattiva da non perdere, come dimostrano le tantissime prenotazioni da parte di chi vuole assicurarsi con anticipo l’ingresso per poter apprezzare dal vivo le tante meraviglie custodite all’interno della struttura, confermando il Museo Riso come centro culturale di rilievo in Sicilia e oltre: “La realizzazione della Casa delle Farfalle presso il Museo Riso è un nuovo progetto che vuole offrire una ulteriore modalità di fruizione dei suoi spazi – dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – Una iniziativa strettamente collegata alla tutela e valorizzazione della natura, alla creazione di un atteggiamento collaborativo nei cittadini, all’approfondimento del dialogo natura/ cultura in linea con il messaggio del Polo Museale di cui oltre al Museo Riso ne fa parte anche il Museo di Palazzo d’Aumale di Terrasini con le sue ricche collezioni naturalistiche, archeologiche e antropologiche. Uno stimolo per una visita approfondita a questo patrimonio inesauribile della Regione siciliana. Un’attività in rete svolta dal Polo del Contemporaneo, che collabora con nuove istituzioni, come l’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, e fa sistema per la diffusione dell’arte contemporanea in Sicilia, obiettivo prioritario del Polo. Attraverso l’apertura al pubblico di importanti siti culturali, il Riso apre un dialogo tra linguaggio storicizzato e contemporaneità”.

Info:
prenotazioni scuole di Palermo città +393927691183
scuole di Palermo provincia +393929010349
per tutte le altre scuole è possibile contattare entrambi i numeri
PREZZO BIGLIETTO Casa delle Farfalle e Piano terra Museo Riso
INGRESSO A TARIFFA INTERA
Euro 8,00 (verranno rilasciati due biglietti: uno per ingresso alla Casa delle Farfalle, l’altro
ridotto per solo accesso al piano terra del Museo Riso)
INGRESSO A TARIFFA RIDOTTA
Euro 4,00 bambini di età compresa tra 4 e i 12 anni di età
Euro 5,00 per i ragazzi di età compresa tra 13 e i 18 anni di età
Euro 5,00 per tutti gli altri casi in cui è previsto l’ingresso gratuito al museo secondo quanto
riportato sul sito ufficiale del Museo di Palazzo Riso
INGRESSO A TARIFFA GRATUITA
Gratuito per tutti i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.
La prima domenica del mese ingresso gratuito esclusivamente per la visita a tutte le sale del Museo di Palazzo Belmonte Riso, mentre per l’ingresso alla Casa delle Farfalle:
Intero 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro
Info e prenotazioni al 3286330902