Il miraggio di non dovere versare l’obolo, trasforma spesso molte persone apparentemente tranquille in avvoltoi pronti a scendere in picchiata verso la loro preda, con gli artigli aperti, pronti a strappare e mangiare tutte le viscere dalla sua vittima.
Qui a Palermo, in Sicilia il “conoscere” un amico, ti apre molte porte ma in realtà chi lo chiede, spesso non è una persona a te vicina, lo avrai visto mezza volta in un locale durante una festa danzante a cui sei finito per errore perché chi festeggia è omonimo del cugino di terzo grado del cognato della tua ragazza.

Questo poco importa, di fronte alla possibilità di dovere pagare quello che puoi ottenere gratuitamente i rapporti magicamente si stringono, i complimenti fioccano e l’amicizia aumenta a livello esponenziale, ovviamente solo da un lato.
Così Tu, rimani fregato perché, qualcuno gli ha dato il tuo numero e lui ti chiama per sapere quando può ottenere il favore, ponendoti in una delle situazioni più imbarazzanti che ti possa capitare, se sei una persona che non fa queste cose oppure entrerai in questo vortice del favore, che purtroppo sa di altro e anche tu comincerai a chiedere.

Da tempo, ho imparato a dire di no, qualcuno ancora ci prova ma ormai so filtrare e bloccare le interferenze a chi oltretutto non le merita, ovviamente ci si perde in popolarità ma ci si guadagna in qualità del rapporto.