Da quando abbiamo messo piede dentro Facebook, noi amanti della vecchia Palermo ci siamo ritrovati quasi subito, come se avessimo questa esigenza scoppientante dentro di noi, tantissimi i gruppi nei quali cerchiamo “novità” o ci confrontiamo, quante cose abbiamo scoperto? Direi quasi che abbiamo trovato una città riconoscibile a volte soltanto per il suo nome.
Qualche mese fa mi era venuta l’idea di trovare online il modellino del nostro amato vecchio tram, per poterlo custodire a casa, quello dismesso per colpa della seconda guerra mondiale ed i suoi bombardamenti: ho trovato qualche amatore che lo aveva ricostruito insieme a delle discussioni A.F. (ante-Facebook), in cui si discuteva di un libro realizzato per i venti anni dell’Amat: lo scrivente raccontava come online ci fosse poco materiale e che si sarebbe potuto trovare tanto in questo volume celebrativo, “Il Trasporto Pubblico a Palermo”.
Così anche io l’ho cercato su (Amazon) ed acquistato, è davvero bello, bellissimo al suo interno davvero un scrigno di materiale, che anche a me sembra nuovo nonostante tutti i libri che già possiedo sull’argomento.

Al suo interno troviamo dagli ex voto, alle vignette ai decreti, agli orari estivi ed invernali di quello che fu il nostro tram, certo poi si arriva alla “gomma” ma quella ci piace molto meno…..
Sperando di fare cosa gradita a tutti ho fotografato 26 immagini che hanno secondo me discreta importanza e che vi possono portare ancora una volta in quella Palermo che continua a vivere dentro di noi, perché nel silenzio della notte, quando sono sola con me stessa, io quel tram lo sento ancora passare…..