Quando racconto con entusiasmo quanto sia bello essere un puntino su una mappa, attraverso APP che permettono di fare questo come Swarm, molte persone mi guardano sbigottiti, credono ingenuamente, che quello sia l’unico modo per fare sapere agli altri dove ci si trovi….e che equivalga a firmare una sorta di condanna a morte: HAI DETTO DOVE SEI!

Anche se una delle loro risposte successive al trauma è: NON VOGLIO CHE SI SAPPIA DOVE SONO!

Poi però ti inviano un messaggio su Facebook e non hanno “spento” l’inconsapevole puntina sulla quale basta cliccare per avere mostrato quasi il divano da cui sta chattando il tuo amico in pantafole, che tiene alla privacy)  o ancora peggio hanno milioni di foto geotaggate su Instagram a casa loro e non lo sanno! (ps per scoprirlo, aprite il vostro profilo, cliccate sulla puntina e vedere quante foto aleggiano sopra casa vostra….)

Nel mio immaginario nerd la geolocalizzazione è uno “strato” denso percepibile che esce fuori dal virtuale restandoci.

Questa piccola premessa per dirvi che è arrivata la possibilità su Instragram di cercare i luoghi e scoprire quali foto sono state scattate con il corrispondente “geotag” del luogo in questione, tantissime le azioni di Web Marketing da potere attuare una volta scoperto più facilmente questo “bottino”.

Fortunatamente, quindi,  non sono l’unica a credere in questa forma di comunicazione attraverso latitudine e longitudine, da pochi giorni è disponibile, non so se ve niente accorti, la possibilità di trovare le immagini scattate in un luogo, attraverso la ricerca di quest’ultimo, trovate questa nuova funzione nella versione 7.0.

Prima era necessario cliccare sopra il luogo di una fotografia che si trovava nel flusso, era più complicato e sicuramente meno alla portata di tutti, tante volte ho spiegato come fare e per un’APP così diffusa sicuramente non era un bene.

Basterà cliccare sulla lente di ingrandimento, sempre disponibile, nella parte inferiore e poi sul “Cerca” sopra: troverete sopra quattro categorie: Principali, Persone, Tag, Luoghi, cliccato su quest’ultima divertitevi!

Andate e…..geolocalizzatevi!