Disponibili le slide riepilogative ed i risultati del questionario sulla stato della digitalizzazione del paese (secondo la comunità dei Digital Champion), presentate durante l’evento del 21 novembre a Venaria (TO). Palermo, nella classifica dei comuni metropolitani, si classifica al quarto posto.

Classifica dei Comuni Italiani secondo i DigitalChampions: ogni Comune è stato analizzato su vari parametri: wifi, larga…

Posted by Francesco Piersoft Paolicelli on Domenica 6 dicembre 2015

Sembra un buon risultato ma leggendo le risposte dei due Digital Champion palermitani intervistati (sui quattro presenti nel team), alcune opinioni risultano diametralmente opposte.

DomandaDC XDC Y
Il Comune durante il 2014-15, ha organizzato o finanzia iniziative per aumentare la cultura digitale?si, ha organizzato più eventino, non hai mai organizzato nulla
C’è e come ci si registra al wi fi pubblico nel Comune di cui sei DC?il wi fi pubblico c’è e non è necessaria nessuna iscrizionetramite servizi collegati al telefono mobile (es. sms o telefonata)
Il wi fi pubblico, per quanto tempo è accessibile al giorno?non c’è nessun limitemassimo 1h
Il tuo Comune è presente su Facebook? E come viene gestito?è presente e risponde a commenti e domande, è presente anche durante il weekendè presente ma non risponde a commenti e domande
Il tuo Comune è presente su Twitter e come viene gestito?è presente e rispondeè presente ma non risponde ai commenti
C’è una comunita che organizza Coderdojo? Quanto è  attiva?saltuariamente vengono organizzatic’è stata una iniziativa

Su quindici domande disponibili in sei casi i due campioni locali non la pensano nello stesso modo sull’unica risposta possibile da dare, quella vera…condannandoci ad una posizione di media classifica, oppure promuovendoci immeritatamente?

Per quale motivo hanno voluto dare visioni opposte della realtà? Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Far credere che le cose funzionano? Atto di protesta contro la pubblica amministrazione? Ignoranza?

Ricordandovi che i Digital Champion sono stati definiti “scaduti” dallo stesso Riccardo Luna, qualche giorno fa: “Intanto un anno è finito venerdì scorso. E quindi tutti gli incarichi sono scaduti. Scaduti. Lo avevamo detto e lo facciamo.”  Restiamo in attesa di un riscontro.