notte musei palermoAnche Palermo aderisce alla bellissima manifestazione “La Notte dei Musei”.

Potremo passare la serata di oggi, respirando cultura.

Ecco gli appuntamenti, spero di averli raccolti tutti:

La Casa Museo Stanze al Genio: i visitatori potranno scoprire le maioliche antiche, gli affreschi di fine Settecento e inizi Ottocento, suggestive collezioni e una nuova sezione di ceramica contemporanea. Il costo della visita è di 7 euro.

Palazzo Branciforte: i visitatori potranno ammirare, dalle 19.30 alle 24.00, tutto il palazzo oltre agli antichi paesaggi siciliani ritratti da Houël per riscoprire la Sicilia con gli occhi di un antico viaggiatore del Grand Tour. Il costo della singola visita è pari a 3 euro.

Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, visitabile dalle 19 alle 24, che espone una collezione di circa quattromila pezzi, e che vedrà protagonisti i pupi, che presenteranno il museo con brevi performance eseguite ogni ora. Il costo del ticket è di 1 euro.

“Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre”, in cui si potranno ammirare le stelle e il panorama del centro storico della città, direttamente dalla terrazza della Torre di San Nicolò all’Albergheria. Il costo della visita è di 3 euro.

Palazzo Asmundo: un complesso architettonico che “custodisce” alcuni affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764. Il costo del biglietto è pari a 3 euro.

La Galleria d’Arte Moderna che, per l’occasione, resta aperta al pubblico ed è visitabile gratuitamente. La GAM propone anche specifiche visite guidate, al costo di 4 euro, per approfondire le opere più importanti della collezione permanete per gruppi di 25 persone. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa e i turni previsti sono i seguenti: 19.30, 20.30, 21.30 (2 gruppi), 22.30 (2 gruppi).

Museo di paleontologia e geologia con la mostra “Dinosauri al Gemellaro”, visitabile ad ingresso gratuito, e aderisce all’iniziativa il Museo di Mineralogia con visite gratuite dalle ore 19.00 alle ore 23.30 e la presenza di un gemmologo, a disposizione dei visitatori per il riconoscimento delle loro gemme.
In occasione della notte dei musei potrete vedere a Palermo i resti di una nuova specie di Abelosauro. Una lunga serata interamente dedicata ai fossili e ai tanti reperti del mitico museo Gemmellaro.

In coincidenza con la “Notte dei Musei” è stato anche deciso di posticipare alle ore 23 la mostra dell’antologica di Mustafà Sanbagh che sarà inaugurata domani alle ore 18.30 allo Zac ai Cantieri Culturali della Zisa.

Sarà possibile anche visitare la famosa Testa di Ade grazie all’apertura del Museo Antonio Salinas, che rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 22.