Visite guidate “Emilio Vedova. Opere di collezione” per avvicinarsi ai lavori dell’artista veneziano dialogando con gli spazi e i linguaggi che caratterizzano la sala della Cavallerizza di Palazzo Branciforte. Il “collezionismo”, infatti, costituisce il filo conduttore che accomuna le provenienze dei 20 dipinti esposti – che abbracciano poco più di un quarantennio di attività di Vedova – e di una parte della collezione archeologica.
Le “opere di collezione” divengono quindi uno strumento per approfondire dal punto di vista biografico e poetico il lavoro di un artista riconosciuto come una delle voci più significative del panorama artistico italiano del secondo dopoguerra. Grazie a un’incessante ricerca sul linguaggio
artistico e i suoi “strumenti” – tratto distintivo del suo lavoro – Emilio Vedova costituisce di certo uno dei protagonisti più appassionati del dibattito culturale della seconda metà del XX secolo.
Durata 60 minuti. Costo 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Ultimi due giorni per visitare la videoinstallazione dell’artista egiziano Wael Shawky nel Monte di Santa Rosalia. Sabato e domenica 4 proiezioni al giorno: ore 11.00; 12.15; 17.00; 18.15.