Mettiamo subito le cose in chiaro: qui le donne passando dal VIA ricevono 240 dollari mentre gli uomini solo 200. Anche il budget a disposizione è differente $ 1.900 in denaro contro i $ 1.500 destinati agli uomini.

Questo Monopoly sensazionale presenta la nipote di Mr. Monopoly: una guru autodidatta degli investimenti, che è qui per aggiornare alcune idee! Il gioco celebra le donne inventrici man mano che i giocatori si spostano sul tabellone raccogliendo oggetti iconici che non esisterebbero senza le donne, come il WIFI, i cookie al cioccolato, il giubbotto antiproiettile, il compilatore per computer di Grace Murray Hopper, il guinzaglio avvolgibile di Mary A. Delaney.  Nel tabellone troviamo anche l’isolamento delle cellule staminali di Ann Tsukamoto, la macchina per il gelato di Nancy Johnson e il DNA scoperto da Rosalind Elsie Franklin. Tantissimi, quindi, i campi nei quali le donne vengono raccontate in questo gioco.

 Questo è il primo gioco Monopoly in cui le donne guadagnano più degli uomini ma decidi ognuno può decidere chi essere. Sono incluse alcune pedine che rappresentano lo spirito avventuroso di Miss Monopoly. 

 

Altre novità riguardano gli investimenti che si fanno in invenzioni e innovazioni create da donne anziché in proprietà immobiliari. la Hasbro, casa editrice del gioco ha dichiarato che questa versione «è stata creata per ispirare giovani e meno giovani poiché mette in luce donne che hanno sfidato lo status quo». Un modo per celebrare inventrici, scienziate, imprenditrici che hanno contribuito a cambiare il mondo ma anche per mettere in pratica quello che viene declinato ogni giorno nel mondo nei confronti delle donne: un gioco forse più adatto agli adulti che ai piccoli? Anche, ma può essere uno spunto per spiegare alle bambine e ai bambini come è il mondo attuale e spronarli a fare sempre meglio per eliminare il #gendergap che ancora tarpa le ali alle donne.