Uala sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty, svela oggi i nomi dei saloni che si sono aggiudicati, quest’anno, i Diamanti d’Oro®. Il premio, che incorona le eccellenze italiane in fatto di bellezza, ha selezionato anche per la quarta edizione i migliori saloni da Nord a Sud. Durante tutto il 2019 una task force di esperti ha visitato in incognito centinaia di saloni e ha scelto i 90 indirizzi che hanno brillato per bravura, stile e servizio eccellente.
9 Tre Diamanti d’Oro®, 21 Due Diamanti d’Oro® e 60 Un Diamante d’Oro®, sono così suddivisi i 90 saloni di questa edizione che sono stati valutati premiando quattro criteri: gli aspetti tecnici e stilistici, come la realizzazione di tagli a regola d’arte o colorazioni poco aggressive sul capello; la competenza e il modo di porsi con il cliente, l’accoglienza e la spiegazione accurata dei trattamenti; lo stile e la bellezza del luogo e infine la posizione in città, come valore aggiunto dell’esperienza di stile.
I saloni al top: vincono le esperienze eccezionali
Da Nord a Sud, molte delle eccellenze che emergono in questa edizione del premio sono unite da un fil rouge: l’esperienza eccezionale.

A Palermo abbiamo due vincitori: Zappa Hair & Beauty con 3 Diamanti d’Oro e Whaù con 1.


Zappa Hair & Beauty è un’esperienza sensoriale, non solo per i capelli. Al salone si unisce la zona food, aperta dalla colazione al dopo cena. Panini, focacce gourmet e le eccellenze siciliane da gustare sempre, anche durante la posa del colore e da accompagnare con gli esclusivi cocktail proposti dal barman.


Whaù Parrucchieri, nel centro di Palermo, è il salone di Michele Pericolo animato dal design minimalista e da una filosofia naturale. La luce crea un’atmosfera rilassante, dovuta alla dominanza del colore bianco arricchito dagli inserti in legno, che dà vita ad un connubio sublime tra tecnologia e natura. Lo staff della boutique, giovane e brillante, è in grado di carpire i desideri dei propri clienti, per poi realizzarli con grande maestria ed estro creativo. La filosofia di questo atelier, che trae ispirazione dalla forza della natura, si avvale esclusivamente di prodotti Aveda che si distinguono per l’elevata qualità ed efficacia nel curare e conservare la bellezza naturale del capello.

“Anche nel settore beauty il concetto di lusso è cambiato” spiega Alessandro Bruzzi, CEO e co-fondatore di Uala. “Oggi il vero lusso è concedersi un’esperienza a 360 gradi, che coinvolga tutti i sensi e che consenta di rendere indimenticabile il proprio trattamento di bellezza. I saloni che ricercano l’eccellenza sperimentano così nuove forme di accoglienza che rendano unico e riconoscibile il proprio stile. A trattamenti e professionisti top di gamma si aggiungono quindi elementi di contorno e servizi accessori che offrono alla clientela un’esperienza irripetibile altrove.”

Tra i trend del 2020 impazza l’agricosmesi
Cresce la richiesta di cosmetici bio, amici non solo della pelle ma anche dell’ambiente. I Diamanti d’Oro® incoronano l’agricosmesi come trend che spopolerà nei prossimi anni: “le prenotazioni di trattamenti green sul nostro portale hanno subito una crescita di oltre il 50% negli ultimi 3 anni, chiaro indice di come gli utenti siano sempre più attenti alla qualità dei cosmetici che utilizzano” conferma Alessandro Bruzzi, che aggiunge “Questo purtroppo non vuol dire che tutti i prodotti presentati come green lo siano davvero. Molti dei cosmetici che troviamo sul mercato, infatti, a ben guardare l’etichetta, non soddisfano la promessa di essere amici dell’ambiente”. L’agricosmesi sposta l’asticella del green un po’ più in alto, estraendo dalla natura i principi attivi e utilizzandoli senza parabeni, paraffina e petrolati. Accettando di utilizzare prodotti con scadenze mediamente più basse rispetto a quelli che contengono ingredienti chimici, i saloni che hanno già adottato la filosofia dell’agribeauty sono certi dell’etichetta 100% bio e sostenibile dei cosmetici che propongono ai loro clienti.

A proposito di Uala
Uala è il sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty grazie a cui gli utenti possono prenotare il proprio appuntamento di bellezza, in pochi click e a qualunque ora. Parrucchieri, estetisti e professionisti della cura della persona possono invece, grazie a un’agenda e a un gestionale, fissare in tempo reale gli appuntamenti e curare l’attività in tutti i suoi aspetti. Nata nel 2015 in Italia, Uala è oggi presente con migliaia di parrucchieri, spa e saloni di bellezza in altri quattro mercati europei: Francia, Spagna, Portogallo e Grecia.