Ieri Francesco Scoma, intervistato da Claudio Brachino, ha praticamente ufficializzato la sua prossima candidatura a sindaco di Palermo, la voce gira già da un po’. Avrete letto l’articolo di qualche giorno fa su Palermo Today, dove sostanzialmente si racconta che durante una cena al ristorante – “Antiche Mura” di Mondello – Udc, Italia Viva (con gli ex di Sicilia Futura in prima linea), Cantiere popolare (soggetto politico dell’ex ministro Saverio Romano) e Idea Sicilia (movimento che fa capo a Roberto Lagalla) hanno stretto un patto federativo, che “presto sarà sottoscritto ufficialmente dagli organi dirigenti dei partiti e dei movimenti aderenti”.

Visto l’interesse che nutro per la città e la politica ho ascoltato l’intervista di Italpress per capire come Scoma abbia intenzione di avvicinarsi alla candidatura. La prima risposta un po’ mi ha spiazzato e ancora ci rimugino.

Il giornalista chiede in maniera diretta se ci fosse l’intenzione di candidarsi, la risposta di Scoma è affermativa, seguita da questa frase: “Un uomo vuole fare questa sfida contro la sua stessa città”.

Non ci si candida per la città e non contro? 🧐