L’Orient Express è arrivato in Italia per promuovere il progetto turistico Il Treno della Dolce Vita, nato dalla collaborazione tra Arsenale SpA e Trenitalia e che realizzerà i nuovi “treni crociera” italiani, con avvio operativo dal 2023.

Il treno giungerà alle 8.35 a Villa San Giovanni, con manovra ed imbarco su nave traghetto FS alle ore 9.25.

Lo sbarco è previsto per le ore 10.00 a Messina Marittima, con ripartenza alle 10.20 e sosta a Messina Centrale fino alle 11.39 quando ripartirà alla volta di Palermo Centrale con arrivo previsto alle ore 15.00.

Il treno, composto da tre carrozze ristorante e altrettante carrozze Pullman, trainate dalla locomotiva E646.028, viaggerà poi giovedì 1 luglio da Palermo Centrale alle 17.50 e arrivo a Cefalù alle 18.30.

Il progetto: I Treni della Dolce Vita

L’Italia è un Paese meraviglioso, l’unica penisola che viaggia da nord a sud, avvolta dal mare in una latitudine perfetta. In Italia, bellezze diverse e contrastanti sono rappresentate in un compendio che, come un prisma, riflette nelle sue molte facce tutto il resto del mondo.
Qui la natura nasce come un’opera d’arte e sembra obbedire a una regola di composizione artistica dove tutti gli elementi eterogenei che caratterizzano l’Italia sono tra loro dosati, equilibrati, armonizzati insieme, con la stessa cura con cui un’artista armonizza le diverse influenze.
L’Italia con i suoi microclimi, la sua biodiversità, la sua flora, la sua fauna e il suo patrimonio artistico mondiale è per tale ragione meta desiderata dai viaggiatori di tutto il mondo.

Non sono solo le meravigliose città d’arte italiane, come Firenze, Roma, Venezia, Palermo ad essere scrigni di bellezza e cultura; ma anche realtà più intime, che gli stessi italiani hanno imparato ad apprezzare in questi ultimi tempi: piccoli comuni e borghi dispersi nella natura più incontaminata o tra stupende vallate, laghi e monti. Tesori nascosti e bellezze architettoniche, che possono e devono essere apprezzate attraverso un «turismo lento» ed ecosostenibile, attraverso strade dimenticate, circondati da tutto ciò che ha reso il nostro Paese unico e ammirato nel mondo. Questo è il progetto che Arsenale insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane vogliono offrire a tutti i visitatori nazionali e internazionali. A bordo dei treni che hanno fatto la storia del nostro Paese sarà possibile ammirare l’originalità di ogni luogo: dagli immensi laghi alle pianure, dalle foreste alle scogliere fino ad ogni singolo borgo disperso del territorio. Poter scoprire la nostra ospitalità, l’arte del benvenuto, la cultura del cibo e i sapori sopraffini, la cura per i dettagli e l’eleganza del design: tutti elementi dell’innovazione italica che convivono armoniosamente in un continuum che sarà la vostra esperienza del cuore.

Ci vediamo più tardi alla Stazione?!