guendalina-tavassi-isolaFino a qualche tempo fa la sfida da vincere tra due trasmissioni televisive era quella dell’Auditel, oggi non si conclude ma continua sui social network.
Ieri sera sono andati in onda i due reality che identificano di più questo tipo di programma sulle nostre reti: il “Grande Fratello” e l’“Isola dei Famosi”.
Su Facebook e Twitter le due trasmissioni hanno un impatto totalmente differente, questo dipende dal tipo di pubblico che segue questi programmi apparentemente simili ma che sulla rete, invece, ha un comportamento diverso.
Il Grande Fratello é seguitissimo su Facebook, si può anche votare chi eliminare attraverso la pagina (comprando la sua moneta) la pagina ufficiale ha quasi 800 mila “mi piace”, quella dell’Isola dei Famosi invece non arriva a 24 mila.
Su Twitter invece la situazione è totalmente ribaltata, ieri sera tra i #TT dello show di canale 5 non c’era traccia, spopolava Rai 2 invece, tra le tendenze in Italia infatti c’era non solo “#Isola9” ma anche “#Guendalina” e “#Eliana”.
Una ultima riflessione “sociale” su questa differenza, può essere data anche dal livello di istruzione del pubblico che segue questi due reality: per usare twitter devi avere il dono della sintesi, la capacità di esprime tutto in 140 caratteri, poche parole per centrare l’argomento e farsi capire da chi ti legge.
Una, anche se piccola, dimestichezza con la lingua italiana deve esserci, Facebook invece ormai é “nazionalpopolare” e lì le battute a disposizione sono molte di più di 140, unite poi allo stimolo a scrivere dato magari da un commento precedente al proprio.
Seguendo questa ipotesi, nonostante si pensi che queste due trasmissioni siano “trash”, il pubblico dell’Isola dei Famosi dovrebbe essere più istruito rispetto a quello del Grande Fratello. (?)