In questi giorni per bruttissimi fatti di cronaca nera, il bellissimo reparto di investigazioni scientifiche dell’Arma dei Carabinieri, sembra essere sotto la lente del microscopio, quasi come se si dovesse giustificare del suo operato.

L’opinione pubblica parla di DNA, senza sapere neanche cosa esso sia, o cosa siano i geni o un cromosoma stesso (tre facce della stessa medaglia, o meglio tre livelli), tutti adosso a quel 99,9%.

Poi però che succede? Che abbiamo passato le nostre serate a guardare affamati e famelici CSI, con il mitico Grissom e le sue deduzioni, si erano telefilm ma paradossalmente eravamo capaci di dare più credibilità a lui che a quello che ci viene detto oggi dai telegiornali!

Forse le nostre fiction a “tarallucci e vino” e l’atteggiamento diametralmente opposto a quello che hanno negli Stati Uniti, in cui davvero “ci credono” ci ha portato a questo?

Ricordate ad esempio la fiction “Ris Delitti Imperfetti”?

Una cosa è certa….basta guardare le due “locandine” a confronto, per trovare già le differenze, senza l’ausilio di nessun microscopio.