Da diverso tempo mi sono avvicinata al mondo delle #Startup e al loro ecosistema, perché? L’energia che emana chi è pronto a mettere la propria idea in pratica è davvero unica, ho conosciuto diversi ragazzi capaci davvero di essere un “Sole”.

Cosa succede, ne parlavo a cena con degli amici qualche sera fa, hai una idea fantastica e accade di non trovare finanziatori, non perché in quello sui cui sta lavorando da mesi non vada bene ma, in Italia, c’è ancora poca fiducia a sborsare del denaro: l’imprenditore navigato, ha ancora qualche remora nei riguardi dello “smanettone”, che spesso ha poco più della maggiore età.

Proviamo quindi a cambiare le carte in tavola e troviamo un nuovo modo per mettere in pratica quello che vogliamo realizzare.

Avete mai pensato come sarebbe se la vostra idea venisse realizzata grazie ad un sostegno sia creativo che economico dalla Rete, che sarete capaci di creare?

Ci pensa Fastweb a darvi una mano: con il suo progetto Fast Up, Ogni mese verranno co-finanziati i progetti selezionati con il 50% del budget richiesto se l’idea raggiunge tramite il crowdfunding il 50% del traguardo stabilito dal progettista.

Sono poche le regole da seguire per potere avere l’accelerazione giusta:

  1. Carica la tua idea di progetto e definiscila in ogni dettaglio
  2.  Stabilisci un traguardo e un preciso arco di tempo per raggiungerlo (fino ad un massimo di 40 giorni).
  3. Scegli le ricompense da corrispondere a coloro che sosterranno una donazione sul tuo progetto.
  4. Una volta definito il progetto in ogni suo step (titolo, immagine, descrizione, video e racconto autobiografico), inizia a promuoverlo con la tua rete di contatti coinvolgendo chiunque possa essere interessato a supportarti.
  5. Una volta che avrai finanziato dal basso il 50% del tuo budget, FASTWEB ti darà il rimanente 50%. A questo punto la tua idea è finanziata, puoi iniziare la fase realizzativa!

 

L’iniziativa Fast Up mira a raccogliere le migliori idee proposte che rispettino i seguenti criteri:
– Innovazione in ambito domotico, robotico, infrastrutture ed ecosistemi, educazione digitale e smart cities
– Possibilità di scalare il mercato.

Ci state pensando ancora? Al lavoro!