Sono già passati undici anni dall’ultima Limited Edition del Soldino, la merendina degli anni ‘80 finita fuori produzione.

Facebook era ancora giovane e le prime campagne virali si affacciano da poco al nostro cospetto, una delle prime è stata proprio questa sul Soldino.

La Limited Edition del 2010

La campagna sarà davvero nata da Mulino Bianco o dai bambini di un tempo? Non si sa, ma fingere che nasca dal basso è una tecnica consolidata in questo mondo.

Durante questo periodo veniva raccontato il triste epilogo della merendina: col il caldo il cioccolato non reggeva e poi c’era un problema alla macchina soldinatrice, se non ricordo male aveva cessato di esistere. Praticamente eravamo rimasti senza il conio.

Tutto questo poi si è concentrato verso una limited edition venduta soltanto a Perugia durante l’Eurochocolate e noi a distanza? Niente, ancora non esisteva un e-commerce.

Oggi cosa succede? Facebook mi dice in una pubblicità che il Soldino è tornato di nuovo, stavolta c’è l’e-commerce, stavolta mi alzo dal divano e grido che non mi interessa quanto costi ma che la devo avere subito! Che sono dei pazzi e che mi vogliono fare diventare pazza e in effetti…accendo in fretta il pc e mi affretto a concludere l’ordine.

Dove fare l’ordine? Su questo bellissimo sito del Mulino Bianco

La Limited Edition del 2021

Dicono che entro i primi di ottobre dovrebbe arrivare a casa il Soldino dentro una scatola di latta, oggetto che oltretutto colleziono, con una dedica che mi sono fatta da sola…il prezzo? 24 euro. Tanto? Forse sì, ma sono sempre quella bambina che la crostatina doveva essere all’albicocca perché al cioccolato faceva male…