Il prossimo fine settimana a Palermo sarà molto caldo, non per colpa del meteo, si sta addensando una massa ricca di energia all’interno dell’Ateneo Palermitano: arriva Startup Weekend al Consorzio Arca.

Per il secondo anno consecutivo la città è pronta per questa sfida che vedrà impegnati 100 ragazzi, mentor, speaker, coach e giuria per 54 ore a contendersi lo scettro della migliore idea.
Da questa infatti si parte, il requisito è proprio questo avere una idea, nuova ed innovativa che non sia stata ancora realizzata, un minuto per raccontarla, venerdì, e tutto il weekend per realizzarla, insieme all’aiuto di tutti.

Startup Weekend è è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner, un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto.

Startup Weekend Palermo aggiunge al format classico anche lo “Spazio Beta”, all’interno del quale le Startup palermitane che hanno già un core funzionante possono farsi conoscere, in tanti hanno aderito, sono state selezionate le seguenti: businessinformatics,wiralist, RTW system, Ludwig, Eikony, PUSH, Domus@System, mmmah.com, LoveSchool, Sprawl Design Industries, Renurban, Me in trip, FloWork s.r.l., Poppling, ORTOCAPOVOLTO, Postgol.

Il loro impegno quest’anno sarà riconosciuto concretamente attraverso il PREMIO SPECIALE Sicilian Venture LAB SPACE DALL’IDEA ALL’IMPRESA.Gli startupper di questa edizione potranno partecipare, contemporaneamente, anche ad evento su scale mondiale, la Global Startup Battle, Startup weekend Palermo è inserita nel loro circuito, che si sviluppa su cinque tracce a tema, con diversi premi e risorse e con differenti giurie, questo possibilità fa fare un salto quantico ai partecipanti.

Domenica pomeriggio verranno ascoltati dalla Giuria i pitch realizzati dai ragazzi, avranno 5 minuti per conquistarla, 300 secondi nei quali dovranno raccontare quello che hanno sviluppato nelle ultime 54 ore, i premi per i primi tre classificati sono:

1° premio un anno di incubazione virtuale ad Arca utilizzando gli spazi di co-working e l’assistenza per l’analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale.

2° premio Catamiati offre un servizio di consulenza organizzativa per un anno alla migliore idea di impresa nei settori dell’innovazione sociale, della cultura o del turismo.

3° premio Neunoi 50 ore di utilizzo della sala riunioni presso il coworking

Sono a disposizione anche due premi speciali, indipendenti dal risultato dei primi tre classificati:

Premio Malta – Percorso di incubazione all’interno del Microsoft Innovation Centre

Premio Sicilian Venture Philantropy valido sia per lo Spazio Beta che per Startup Weekend con il quale potranno effettuare un percorso formativo accompagnati dai loro professionisti.

Vi aspettiamo per i due appuntamenti aperti al pubblico, il primo venerdì 14 Novembre alle 11 al Consorzio Arca ed il secondo per la finale, domenica 16 alle 4 del pomeriggio, sempre al Consorzio Arca, sotto l’edificio 16.

L’evento ha come partner: Google, Amazon .Co e Coca-Cola

Se ancora non hai preso il tuo biglietto, clicca qui!